❤ Pretty Run è con LILT Rovigo ❤

LILT Sezione Provinciale Rovigo

Lega Italiana Lotta Tumori Sezione di Rovigo

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è una associazione provinciale, senza fini di lucro, attiva sul territorio Polesano.
Collabora con la Sede Nazionale che è un Ente Pubblico, su base associativa, ed opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e la vigilanza del Ministero della Sanità.
Con l’obiettivo di sconfiggere la malattia si impegna  principalmente su quattro  fronti:
  • la prevenzione primaria: promozione di sani stili vita, lotta al tabagismo conferenze, propaganda nelle scuole, manifestazioni varie, impiego dei medici;
  • la prevenzione secondaria: promozione di una cultura della diagnosi precoce, sostegno alle campagne di screening delle due Aziende ULSS del  Polesine;
  • la ricerca: finanziamento della ricerca clinica ed epidemiologica attraverso borse di studio a giovani laureati e contributi alle Aziende ULSS del Polesine.
  • l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.

Progetto NO ALOPECIA

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) desidera acquisire una strumentazione per offrire la possibilità di evitare la caduta dei capelli ai pazienti dell’AULSS5 Polesana.
La sezione LILT di Rovigo inizia la raccolta fondi mettendo a disposizione 10.000 euro per raggiungere questo importante obiettivo.

La caduta dei capelli (alopecia) è uno degli effetti. collaterali più frequenti e temuti di alcune chemioterapie, in particolare quelle per il trattamento dei tumori mammari e della prostata. Tale problematica incide pesantemente sulla qualità di vita dei pazienti in termini di autostima e di coinvolgimento nelle relazioni affettive e sociali.

Da circa 50 anni è stata messa a punto una tecnologia che tramite la refrigerazione del cuoio capelluto crea una vasocostrizione che previene la caduta dei capelli in 6 pazienti su 10.

Questa metodologia, molto diffusa nei paesi anglosassoni, è stata recentemente riconosciuta sicura ed efficace anche in Italia. Negli ultimi 10 anni, sono stati messi a punto apparecchi di facile gestione per gli operatori e di miglior comfort per i pazienti.

Il devoluto della PrettyRun 2019 andrà ad LILT Rovigo.

 

facebook
instagram
mail