AISM Onlus ❤

AISM Onlus

Associazione Italiana Sclerosi multipla Sezione di Rovigo

 

AISM è attiva a Rovigo dal 04/10/1987, presso la sede che si trova presso Cittadella Sanitaria in Viale Tre Martiri,89 a Rovigo.

Negli spazi messi a disposizione dalla ULSS 5 Polesana di Rovigo, si svolge l’attività di socializzazione rivolta alle persone con SM che hanno un grado di disabilità più avanzata, e vengono organizzate tutte le restanti.

Dalle iniziative di informazione, alle attività di sensibilizzazione a quelle di raccolta fondi.

Il progetto che presentiamo intende supportare quelle che sono state individuate come risposta prioritaria ai bisogni delle Persone con SM, in particolare:

  • Attività di socializzazione e inclusione
  • Attività di benessere
  • Attività in collaborazione con gli psicologi
  • Attività di informazione

Progetto YOGA

È un insieme di esercizi fisici, respiratori e mentali che mira a riequilibrare le energie della sfera fisica ed emotiva. I movimenti sono lenti e si pone molta attenzione alla respirazione, al rilassamento e alla postura. Può essere svolto da persone con SM con un livello di gravità medio basso. Il tipo Iyengar yoga è più adatto per persone con SM: incoraggia a muoversi oltre i confini delle limitazioni funzionali senza pressioni psicologiche, utilizza sostegni per rendere le posizioni accessibili.

Lo yoga armonizza i movimenti, rende il corpo più elastico, favorisce la flessibilità, migliora l’equilibrio, aumenta l’elasticità. Due studi ne dimostrano rispettivamente l’efficacia nella SM sulla fatica e l’attenzione.

La richiesta di contributo è di € 2.000,00 ha la finalità di finanziare le attività di benessere che hanno visto il coinvolgimento di circa 20 persone con SM, mediante lo svolgimento di attività di Yoga. L’obiettivo per il 2018 è di attivare un programma di risposte in questo ambito che possa coinvolgere il maggior numero di persone, in particolare tramite l’avvio di un percorso relativo all’ AFA, formando un operatore per lo svolgimento dell’attività nel primo semestre ed avviandola nel secondo semestre.

Nel 2018 si intende attivare n. 2 corsi per 20 partecipanti.

Il devoluto della PrettyRun 2018 andrà ad AISM.

 

facebook
instagram
mail